Cranio-Sacrale è la denominazione di un sistema fisiologico del nostro corpo. Il sistema cranio-sacrale prende nome dalle ossa che, insieme alle vertebre, circondano il sistema nervoso, cioè le ossa del cranio e l’osso sacro.

Il cervello e il midollo spinale sono ricoperti da delle membrane protettive, nel quale circola il liquido cerebrospinale. Questo liquido viene prodotto e riassorbito all’interno della scatola cranica creando un ritmo, il ritmo Cranio Sacrale, che si propaga in tutto il corpo come un movimento leggerissimo, sia in corrispondenza delle ossa del cranio, sia lungo tutta la colonna vertebrale, fino all’osso sacro.

Il trattamento Cranio Sacrale è una forma di terapia manuale. Il paziente è steso sul lettino ed è messo nella condizione più confortevole possibile, mentre il fisioterapista, con un tocco molto leggero delle mani, ascolta quello che succede nel corpo del paziente (sensazione di calore, di pulsazione, di qualcosa che si muove all’interno del proprio corpo..), identificando e trattando tensioni e dolori che ne sono trattenuti.

In questa omeostasi le leggerissime manovre del fisioterapista fanno emergere una sensazione di calma, di rilassamento profondo, lasciando andar via pensieri, tensioni corporee ecc.

E’ da questo “spazio di tranquillità” che parte il trattamento, che tende ad armonizzare, bilanciare, riallineare , riequilibrare una disfunzione delle strutture del nostro corpo.

Il fisioterapista fa in modo che il ritmo Cranio Sacrale si ampli e si diffonda dappertutto e dà un’opportunità al corpo di lasciar andare le tensioni e tornare ad un sistema di funzionamento più fisiologico.

Sei interessato al nostro trattamento di Cranio Sacrale?