La Manipolazione Fasciale è una tecnica terapeutica facente parte del grande capito della terapia manuale, ed è una tecnica indirizzata al trattamento della “fascia”
Tale metodica è stata elaborata e proposta dal dr. Luigi Stecco, fisioterapista che per primo ha messo in rilievo l’importanza della fascia nel trattare le affezioni muscolo-scheletriche.
La Fascia è una membrana di tessuto connettivo presente sotto la pelle e che ricopre muscoli ed organi. Questa membrana è parzialmente elastica ed è in grado di assorbire stress sia fisici che psichici e collegando tra loro le strutture muscolari, la Fascia permette di trasmettere la forza tra un segmento corporeo e l’altro. In presenza di disfunzioni o di infiammazioni, la fascia si modifica creando delle densificazioni ed addensamenti da cui ne deriva il dolore del paziente
L’approccio terapeutico di Manipolazione Fasciale riconosce la presenza di particolari punti definiti come centri di coordinazione del lavoro fasciale, questi punti sono il cuore del trattamento, in quanto sede primaria della tensione che genera il sintomo doloroso. Pertanto il lavoro manuale, comincerà proprio in queste zone, che verranno alla luce dopo un’attenta valutazione che precede il trattamento.
La manipolazione fasciale è molto indicata in casi di disfunzioni dell’apparato locomotore e disfunzioni degli organi interni.
Privacy Policy P.I.: 06191421210 – Copyright © 2023. All rights reserved.