Il PILATES è un tipo di ginnastica di modello rieducativo, preventivo e terapeutico, focalizzato sul controllo della postura  tramite la “regolazione del baricentro” necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.

Creato da Joseph Hubertus Pilates l’obiettivo del suo ideatore, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.

Joseph Hubertus Pilates era un bimbo magro e cagionevole di salute. Soffrì di asma, di rachitismo e febbre reumatica, patologie che lo portarono a sviluppare una muscolatura debole che gli causò alterazioni posturali e anchilosi articolari provocandogli  una diminuzione o incapacità di movimento.

Questi suoi problemi a livello fisico, lo portarono a decidere di studiare attentamente il corpo umano, cercando di scoprire il modo di rinforzarlo e rinvigorirlo attraverso l’esercizio fisico.

Allo stesso tempo si dedicò a uno studio molto attento del movimento negli animali, e ai  metodi di allenamento dei Greci e dei Romani. Questi due popoli Antichi erano secondo Joseph Pilates gli esempi da seguire, poiché a parer suo erano riusciti a raggiungere l’equilibrio ideale tra corpo, mente e spirito. Inoltre, in un’intervista rilasciata nel 1959 ad un giornale di New York, Joseph Pilates dichiarò di basare il suo metodo sull’innocenza e la semplicità ed essenzialità del movimento dei bebè e dei gatti!

Il Gravity pilates è un’evoluzione del ben noto Pilates.

Il fulcro  è l’utilizzo di una PANCA tecnologica, che scorrendo su dei binari, si inclina, si regola ed è dotata di cavi e pulegge.

L’allenamento può essere composto da diversi esercizi che possono coinvolgere diversi gruppi muscolari, svolti sulla panca, in quanto sulla panca ci si può sedere, sdraiare, ci si può allungare, senza mai utilizzare pesi.

Si sfrutta tutta l’enorme potenzialità della forza di gravità e del proprio peso, per allenarsi.

Il punto di forza del Gravity pilates è che si allena, si tonifica e si rassoda!

Sei interessato al nostro trattamento di Pilates e Gravity Pilates?