La Rieducazione Posturale Mezieres è un’ altra tecnica del grande capitolo della Terapia Manuale , mirata al ripristino del corretto equilibrio delle catene muscolari. Tale tecnica si basa sul concetto ben preciso, che una disfunzione, potrebbe dipende dalla retrazione o dall’accorciamento di alcuni gruppi muscolari .
La Rieducazione Posturale Mezieres ha origini nel dopoguerra, pensata e realizzata dalla Fisioterapista dr.ssa Francoise Mezieres, definendo, appunto ,un concetto unico in quel periodo:
IL MALE NON E’ MAI LA’ DOVE SI MANIFESTA
ossia spesso, la causa del problema che affligge la persona è distante da dove si manifesta la sintomatologia.
La Rieducazione Posturale Mezieres ha come scopo quindi quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati, posizionando il paziente in posture facilitanti.
esercitando una tensione continua e simultanea ed impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni e gli adattamenti.
Queste posizioni globali e totali devono essere tenute con grande disciplina e per un tempo sufficientemente lungo, associando un lavoro di respirazione.
Tali posizioni permetteranno di riequilibrare le varie tensioni muscolari donando al sistema muscolare una condizione di maggiore fluidità.
Privacy Policy P.I.: 06191421210 – Copyright © 2023. All rights reserved.