Il Taping NeuroMuscolare (NMT Neuro Muscular Taping), è una tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico (tape), sulle cute, con effetto terapeutico locale e a distanza per via riflessa. La corretta applicazione può ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico tramite la formazione di pliche cutanee.
I muscoli rappresentano uno dei bersagli più importanti su cui agisce il NMT, con effetti indiretti sulla circolazione venosa e linfatica e sulla temperatura corporea.
Le caratteristiche fondamentali del NMT, che lo differenziano da altri tipi di taping e bendaggi, sono sostanzialmente :
Caratteristiche del nastro :
Il nastro presenta un’elasticità sovrapponibile a quella cutanea, è elastico solo in lunghezza e resistente all’acqua totalmente anallergico.
Metodo di applicazione :
L’applicazione insieme al movimento del corpo produce micromovimenti del nastro, che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti, inviando stimoli esterocettivi e propriocettivi, a livello del sistema nervoso centrale, che determinano una risposta muscolare riflessa .
Tecnica definita “Decompressiva e Compressiva
Il nastro, stimolando la sensibiità esterocettiva, riduce la stasi linfatica ed ematica, migliora la microcircolazione locale e permette l’assorbimento degli eventuali edemi. Infatti sollevando la cute, dilata gli spazi interstiziali e conseguentemente, migliora la circolazione e l’assorbimento dei liquidi riducendo la pressione cutanea.
Il Taping Neuromuscolare ,agendo su cute, muscoli, sistema venoso, sistema linfatico, articolazioni, raggiunge sei principali obiettivi:
Privacy Policy P.I.: 06191421210 – Copyright © 2023. All rights reserved.